5 consigli per gli alberi da frutto

Commento: 0 Visualizzazioni: 187

Tra Ottobre e Novembre è il momento giusto di piantare gli alberi e le piante da frutto nei nostri giardini ed orti, piante che ci daranno la soddisfazione di portare in tavola i nostri frutti preferiti.

La prima cosa da sapere è che molto importante la scelta della pianta in base alle condizioni atmosferiche della stagione e della qualità del terreno; una chiaccherata con un esperto vivaista sarà la cosa migliore per orientare i non esperti alla giusta scelta, tuttavia ci sono delle piccole regole generali per la messa a dimora delle piante da frutto, vediamole insieme.

1

Una volta scelto il tuo frutto, ricorda di preparare al meglio il terreno per accogliere la nuova pianta; una buca il doppio più grande del vaso faciliterà l'arieggiatura del terreno e l'attecchimento delle radici.

2

Porre del buon concime organico sul fondo della buca, mescolandolo con la terra di fondo è un buon modo per fornire nutrimento e facilitare l'adattamento della pianta.

3

L'importanza del tutore. I più esperti lo danno per scontato ma spesso si tralascia l'importanza di fornire supporto alla pianta giovane esposta ai venti imprevedibili della stagione autunnale.

4

Una leggera potatura può stimolare le radici a svilupparsi più velocemente favorendo l'attecchimento della pianta. Eliminare rami e ramoscelli rovinati ed accorciare quelli sani, l'ideale sarebbe a 30/40 cm dalla base. Anche una leggera potatura delle radici può aiutare.

5

 Dopo la messa a dimora comprimi efficacemente il terreno e annaffia abbondantemente

.

Vi aspettiamo al vivaio!


Commenti

Lascia il tuo commento