Il significato delle piante di San Valentino

Commento: 0 Visualizzazioni: 53

Non tutti festeggiano la famosa festa degli innamorati; alcune coppie preferiscono festeggiare il proprio amore nella quotidianità senza stabilire un giorno speciale. 

Tuttavia i ritmi della vite che conduciamo spesso non ci permettono di passare insieme tutto il tempo che vorremmo, e allora San Valentino diventa una buona occasione per innalzare la qualità del tempo che abbiamo, ritagliando una giornata o una serata da far diventare "speciale". Il dono forse più romantico in assoluto è proprio una pianta fiorita, paragonando i propri sentimenti all'aspirazione di bellezza e perfezione in cui la Natura è maestra. Ognuno può voler esprimere una sfumatura diversa con il proprio dono, che sia rivolto ad un uomo od una donna; ecco quindi una breve carrellata sui significati che nei secoli sono stati attribuiti ad alcune meravigliose piante fiorite, rendendole perfette per un dono d'amore.

Rose

Ci sarà un motivo se da sempre è il fiore più associato all'amore! Certamente è per via della sua forma sensuale, dei petali vellutati al tocco, del profumo assolutamente inebriante: si, gli ingredienti per essere il fiore dell'amore ci sono proprio tutti, spine comprese! La peculiarità del messaggio legato ad ogni rosa però è il colore, da scegliere il più possibile d'istinto e pensando alla persona amata.

Primule

E' uno dei primi fiori ad apparire ancora prima che sia primavera, simboleggiando nuovi inizi, speranza e freschezza. In natura compare nelle tonalità del giallo pallido, mentre nei vivai è possibile trovarla anche in diversi colori.

AnturioLa forma dei suoi fiori ricorda quella di un rosso cuore aperto, elegante, sinuoso e sicuro di se. Il suo aspetto parla già da solo, ma possiamo aggiungere che in antichità questa pianta era chiamata anche "freccie di cupido" per via del margine appuntito presente in ogni fiore
Orchidee

La più regalata è la phalenopsis, che prende il suo nome appunto dalla forma unica dei suoi petali che ricordano le ali delle farfalle. Regalare un orchidea è regalare bellezza, eleganza, regale fragilità e perfezione.

Spatifillo

I suoi fiori candidi si collegano alla purezza, ma nel linguaggio dei fiori corrisponde a "io mi prendo cura di te, proteggo il tuo amore". Il concetto di protezione si riconosce nella forma lanceolata delle foglie, che ricorda appunto la protezione della lancia.

.

Sei già passato a prendere un dono fiorito dall'Oasi? Dai un'occhiata alla nostra pagina facebook per avere un'idea delle composizioni con Primule, Anturio, Orchidee e molte altre piante da donare per San Valentino, ti aspettiamo!

.

Commenti

Lascia il tuo commento