Sua maestà il Limone

Commento: 0 Visualizzazioni: 71

Meraviglioso agrume simbolo della solarità e della bellezza mediterranea, il limone ci stupisce per proprietà e l'infinità di utilizzi, per non parlaere di quanta vitalità e fascino emana la pianta stessa del limone, che sia lasciata crescere ad albero o indirizzata su spalliere colpisce occhio e olfatto con la sua straordinaria presenza.

Ogni volta che scegliamo di aggiugnere il succo di limone agli ingredienti delle nostre ricette, assumiamo una elevata quantità di vitamine, in primis ovviamente la vitamina C, essenziale per le difese immunitarie ed il sistema nervoso, il beta-carotene, antiossidante precursore della Vitamina A fondamentale per la vista ed il rinnovo cellulare e sali minerali come il Potassio, perfetto per bilanciare i sali persi con la sudorazione estiva. L'olio essenziale contenuto nella buccia del frutto è molto apprezzato per le proprietà antisettiche, purificanti e dall'effetto tonificante e stabilizzante dell'umore.

Ma i benefici di questo straordinadio agrume non terminano quì, infatti già i nostri bisnonni utilizzavano il succo del limone per facilitare una digestione difficile o per aiutare l'organismo a depurarsi o a riprendersi più velocemente in una convalescenza. Merito del prezioso acido citrico che stimola la produzione dei succhi gastrici agendo anche come disinfettante.
Anche la nostra pelle può trarre grande beneficio dall'utilizzo degli oli essenziali contenuti naturalmente nella buccia del limone; l'acqua di bollitura delle bucce risulta essere un ottimo tonico e purificante della pelle, con la precauzione però di non esporsi al sole immediatamente dopo l'applicazione.

Ancora non hai un limone nel tuo giardino o balcone?

Al vivaio sono arrivati splendidi esemplari già carichi di frutti, in vaso e su spalliera, uno spettacolo da vedere, da gustare e da annusare!


Tag: Frutti

Commenti

Lascia il tuo commento