7 aromatiche che non possono mancare in cucina

Commento: 0 Visualizzazioni: 95

Belle, profumate, semplici da coltivare e utili in cucina e per prendersi cura di se.

Le aromatiche sono piante davvero versatili, adatte a tutti i pollici e soprattutto alle persone più creative e curiose, anche se non si dispone di un giardino! Basta infatti un balcone o semplicemente un davanzale per poter beneficiare di tutto quello che le piante aromatiche possono darci.

Oggi vediamole in carrellata, i principali usi soprattutto in cucina.

Basilico

Ricchissime di oli essenziali il bel fogliame del basilico ha proprietà digestive, antinfiammatorie ed antispasmodiche. In cucina si utilizza prettamente a crudo o a fine cottura proprio per mantenere la sua consistenza leggermente "croccante" e fresca. Si abbina in maniera fantastica al pomodoro, alle insalate, uova e melanzane. Da provare anche in accostamento ai dolci di frutta.

Lavanda

Le proprietà benefiche della Lavanda sul benessere psicofisico sono tantissime e molto conosciute, quello che forse non sai è che la lavanda si può utilizzare anche in cucina come spezia. Nei mix di aromatiche provenzali che si trovano in commercio spesso la lavanda è uno degli ingredienti. Si utilizzano sia i fiori che le foglie, ed in una quantità modesta visto che il loro sapore è piuttosto intenso. Da provare ed assaggiare è il risotto alla Lavanda, da preparare similmente al risotto allo zafferano, con un soffritto di cipolla e trito di foglioline.

Maggiorana

Ha un sapore simile a quello del timo, ma più delicato, dolce e "mentoso". Da provare nei piatti di carne bianca e nella preparazione per salse da utilizzare in sfiziosi aperitivi. Ottima anche per aromatizzare i liquori e le conserve di ortaggi.

Menta

Dissetante e digestiva se usata in infuso per una profumata tisana, la menta è perfetta per gli amanti dell'agrodolce e del cioccolato, ma si fa apprezzare anche nei piatti di pesce e quando si vuole "alleggerire" una portata un pò grassa o molto piccante. Dovunque si metta da una marcia in più alla personalità ed incisività dei sapori.

Rosmarino

Forse la pianta aromatica più usata nella cucina mediterranea, lo troviamo negli arrosti di carne come nelle zuppe, nei soffritti con ortaggi e patate, come principale ingrediente di infusi ed oli aromatizzati, e ovviamente, sul delizioso castagnaccio.  

Santolina

Una delle aromatiche più decorative ma meno conosciute, specialmente in cucina. Eppure è possibile sperimentarla per aromatizzare piatti di pesce e verdure, in particolare con le zucchine.

Salvia

Utilizzata in passato per curare tantissimi disturbi, a tavola si esalta con il limone e per insaporire soffritti, in tutti i secondi piatti di carne, con i legumi ed anche con la frutta cotta.

Queste ed altre aromatiche belle e utili ti aspettano quì al vivaio e sul nostro ecommerce pronte per essere ordinate e gustate..vi aspettiamo!

Commenti

Lascia il tuo commento