Il sogno di tutti è quello di avere per il proprio giardino un prato verde e folto, dove trascorrere un pò di tempo in relax in compagnia di amici o parenti.
Il prato costituisce una comunità di specie vegetali erbacee e perenni, di graminacee e leguminose. Per ottenere un tappeto erboso di elevato valore estetico e ornamentale, con copertura vegetale omogenea e di colore verde intenso, l’Oasi del Verde si avvale del proprio agronomo di fiducia che, con grande professionalità, segue tutte le fasi di lavoro, impiegando, a seconda delle esigenze e delle preferenze del cliente due diversi metodi di realizzazione: la semina o l’impiego di prato a rotoli.
Il periodo ottimale per effettuare la semina con miscugli di graminacee è quello compreso tra i 13 e 25 C° corrispondente a marzo-aprile e settembre-ottobre.
La semina viene eseguita meccanicamente con seminatrice che provvede contemporaneamente a seminare, rastrellare e rullare. Su piccole superfici si ricorre alla semina manuale con passaggi incrociati e mescolando il seme a sabbia per uno spandimento più uniforme. Dopo la semina si interviene con la rullatura per comprimere i semi e per assicurare un leggero compattamento del terreno e renderlo più agibile ai passaggi delle macchine operatrici. In molti prati vengono utilizzati miscugli di semi diversi, scelta dettata dal fatto che ci sono alcuni fattori, quali il tipo di terreno, il clima, l’uso del prato oppure la presenza o meno di zone d’ombra, che impongono l’utilizzo di combinazioni di semi per conservare un bel prato erboso tutto l’anno. Vengono utilizzati semi diversi poiché ognuno di essi presenta pregi e difetti, quindi un tipo di erba può essere ideale in alcuni casi ma sconsigliato per altri. Di solito vengono combinati 4 o 5 specie di semi per garantire un grado elevato di resistenza alla siccità e una maggiore protezione alle malattie.
Forniamo e posiamo prati a rotoli in modo veloce, semplice ed economico! Il prato pronto (detto anche a rotoli) viene coltivato a regola d’arte in impianti specializzati.
In caso di richiesta si procede a tagliare le zolle insieme allo strato di radici e ad arrotolarle, badando a mantenerne la massima freschezza. Dopo aver preparato adeguatamente l’area scelta, vi stendiamo le zolle come fossero un tappeto. Scegliete questa interessante alternativa alla semina.
Eviterete così la lunga e faticosa procedura della semina, ottenendo subito un bel prato resistente.
L’idrosemina è una tecnica di semina del terreno che utilizza: acqua, fertilizzante, collante, materiale pacciamante, tracciante e seme distribuiti in un'unica operazione.
RICHIEDICI UN PREVENTIVO GRATUITO |