Piante in casa per una migliore qualità dell'aria

Commento: 0 Visualizzazioni: 201

Le piante da appartamento ci aiutano a purificare l'aria delle case in cui viviamo, a partire dal semplice ma importantissimo rilascio di ossigeno ed assorbimento di anidride carbonica dovuto alla loro fotosintesi.

I benefici di avere più piante in interno non si limitano però solo ad un arricchimento in ossigeno, ma anche ad una significativa purificazione da sostanze dannose ed un importante effetto riequilibrante sulla nostra psiche. Ma vediamone con ordine i benefici.

Ossigenano, umidificano e purificano l'aria.

Che le piante donassero ossigeno e migliorassero la qualità dell'aria lo sappiamo tutti fin da bambini, ma cosa significa che addirittura la purifichino?

Praticamente tutti i vegetali hanno la caratteristica di prendere il nutrimento di cui hanno bisogno dall'acqua nel terreno e da quella contenuta nell'aria. La pianta dunque assorbendo acqua funge anche da “filtro” delle sostanze in essa contenute, e nelle nostre case, molte delle sostanze liberate nell'aria da elettrodomestici, finiture chimiche e solventi finiscono nel nostro sistema respiratorio.

Queste sostanze sono principalmente formaldeidi e benzeni, sostanze che le piante da interno filtrano molto efficacemente.

Alleate contro lo stress

Le piante da interno svolgono un importante funzione anche sul nostro equilibrio emotivo, portando nelle case e nei posti di lavoro un tocco di vitalità e serenità, anche grazie al colore verde, che ha comprovati effetti equilibranti e portatori di serenità sul nostro stato emotivo. Secondo numerosi studi, la presenza di piante in ambienti di lavoro, è in grado di “aumentare il rendimento fino al 12% e di ridurre lo stress e l'assenza per malattia, incrementando la creatività e la concentrazione” (Marco Nieri, Bioenergetic Landscape, Sistemi Edizioni).

C'è poi un punto su cui concordiamo tutti; il verde nelle nostre case è sicuramente un elemento di bellezza ed eleganza, con il verde si arreda e si creano ambienti vitali e distensivi, per cui vale proprio la pena di allenare i nostri pollici verdi!




Tag: Piante

Commenti

Lascia il tuo commento